Gli italiani che questa estate andranno in vacanza saranno un milione e mezzo in più rispetto all’anno scorso. Nell’indagine di Confesercenti-Swg l’incremento degli italiani in vacanza sarà del 6 percento arrivando a superare i 27 milioni di persone in vacanza. Secondo lo studio si tratta di un segnale positivo importante, infatti questa è la prima volta, dal 2010, che ritorna il segno più davanti alle percentuali degli “italiani in vacanza”.
Ma se il dato sul numero di persone in vacanza è positivo, la previsione sulla spesa per l’estate in vacanza è meno ottimista. La spesa totale prevista da Confesercenti è quasi di 21,5 miliardi, in calo rispetto al 2013, di circa 3 miliardi, il 13 per cento in meno. Sono il 45 per cento gli italiani che seppur in vacanza terranno serrato il portafoglio. La spesa media prevista, a persona, sarà di circa 788 euro, ben il 18 per cento in meno rispetto all’estate del 2013.
Diminuirà anche il tempo dedicato alle vacanze. Infatti saranno solo 11 i giorni che spenderanno in ferie, mentre prima della “crisi” erano oltre 14 i giorni di media trascorsi in vacanza. La maggioranza dei vacanzieri conferma agosto come mese preferito, circa il 54 per cento, dubito dietro luglio che cala di quattro punti rispetto all’anno scorso e conquista il 34 per cento degli italiani.
La meta prescelta: l’assolata Spagna. Sono circa il 28 per cento ad avere scelto come meta la penisola iberica, mentre secondo Confesercenti potrebbe esserci il boom della Croazia tra le scelte degli italiani. Bene anche la Grecia, mentre il turismo verso la Francia perde compi e passa dal 24 al 19 per cento. Tra gli italiani che scelgono il Belpaese la Regione Puglia è la preferita, subito dietro Sicilia ed Emilia Romagna.