Categorie: Politica

Renzi e Hollande puntano su obiettivi comuni | “Le priorità sono crescita e investimenti”

Si conferma l’intesa tra Matteo Renzi e Francois Hollande. “È andata molto bene” ha commentato il premier italiano lasciando l’Hotel de Marigny, a Parigi, al termine del vertice con i Socialisti europei. Al summit della casa socialista europea a Parigi, oltre ad Hollande e Renzi, anche Werner Faymann (Austria), Elio Di Rupo (Belgio), Helle Thorning-Schmidt (Danimarca), Victor Viorel Ponta (Romania), Robert Fico (Slovacchia) e Bohuslav Sobotka (Rep.Ceca). Presenti anche il vicecancelliere tedesco e leader della Spd, Sigmar Gabriel, e Martin Schulz.

Italia e Francia confermano di avere obiettivi comuni, come ha sottolineato l’inquilino dell’Eliseo: “Puntare sulla crescita e gli investimenti e utilizzare tutta la flessibilità del patto di stabilità”.

Prima del vertice, Renzi e Hollande hanno avuto un colloquio informale: fra cinque giorni il Consiglio europeo dovrebbe fare il nome del prossimo presidente della Commissione.

“La priorità che abbiamo discusso è la crescita, utilizzando tutti i margini di manovra e le flessibilità previste dall’attuale Patto di stabilità. Non si tratta in alcun modo di modificare le attuali regole”, ha chiarito il presidente francese.

Durante il semestre di presidenza italiana dell’Ue, “Renzi porterà tutta la sua energia e il suo dinamismo”. Ne è convinto Hollande, che sottolinea gli “eccellenti rapporti” tra lui stesso e il premier italiano.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: commissioni europeacrescita e investimenti in eruropaeccellenti rapporti renzi hollanderenzi a parigi da hollanderenzi e hollanderenzi e hollande obiettivi comunivertice socialisti a parigi