Categorie: Sport

La Francia fa paura: schiantata la Svizzera 5 a 2, qualificazione in tasca

Se da un lato ci sono Spagna e Inghilterra che torneranno a casa alla fine del girone di qualificazione degli ottavi, dall’altro c’è la Francia che suona la carica con i 5 gol rifilati alla Svizzera nella sua seconda partita del girone E. Sei punti, due vittorie, 8 gol: i Bleus fanno sul serio, trascinati da Giroud e Benzema. Tutto pronto per passare il girone da primi dunque.

Deschamps decide di tenere fuori Pogba e mette Cayabe, stessa sorte per Griezmann a cui è stato preferito Giroud. Che si rivela la scelta vincente, quando al 16′ mette in rete il pallone del vantaggio con un colpo di testa volante. Due minuti dopo arriva Matuidi a segnare il 2 a 0, con un angolino di primo palo non eccezionale ma efficace.

Il portiere elvetico Benaglio para un rigore a Benzema, poi però la Svizzera prende gol su calcio d’angolo. Un calcio d’angolo a suo favore: Benzema riesce a recuperare la palla nella sua metà campo e passa a Evra che pancia in verticale per Giroud: al centro Valbuena che si piazza sul secondo palo e sigla in 3 a 0. Un contropiede da manuale.

Nella ripresa la Svizzera prova a scuotersi ma è Benzema a siglare il poker dei Bleus al 67′. Cinque minuti dopo Sissoko segna il quinto gol: la Svizzera prova a rialzarsi e segna due volte, con Dzemaili di punizione e con un tiro al volo di Xhaka, ma la sconfitta c’è ed è netta. La Francia va dritta come un treno e i suoi gol sono un monito per le favorite.

TABELLINO

SVIZZEA 2 – 5 FRANCIA 17′ Giroud (F), 18′ Matuidi (F), 40′ Valbuena (F); 67′ Benzema (F), 73′ Sissoko (F), 81′ Dzemaili (S), 87′ Xhaka (S).
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio 5; Lichtsteiner 5, Djourou 4,5, Von Bergen sv (9′ Senderos 5), Rodriguez 5; Behrami 4,5 (46′ Dzemaili 6,5), Inler 5,5; Shaqiri 6, Xhaka 6,5, Mehmedi 5,5; Seferovic 5 (69′ Drmic 6). A disp.:  Burki, Sommer, Lang, Schar, Ziegler, Barnetta, Fernandes, Stocker, Gavranovic. All.: Hitzfeld 5,5.
Francia (4-3-3): Lloris 6,5; Debuchy 6,5, Sakho 6,5 (66′ Koscielny 6), Varane 6, Evra 6; Sissoko 7, Cabaye 6,5, Matuidi 7; Valbuena 7 (82′ Griezmann sv), Giroud 7 (63′ Pogba 6,5), Benzema 7,5. A disp.:  Landreau, Ruffier, Digne, Mangala, Sagna, Cabella, Mavuba, Schneiderlin, Remy. All.: Deschamps 6,5.
Arbitro: Bjorn Kuipers 6,5.

Alessia Bellomo

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: BrasilefavoriteFranciafrancia fa paurafrancia favoritafrancia passa ottavifrancia passa turnofrancia vincegirone emarcatori svizzera franciamondialimondiali 2014svizzera francia risultato esatto