Un Intercity partito da Napoli e diretto a Sestri Levante ha preso fuoco verso le 23 e 30 di venerdì sera, mentre stava percorrendo il tratto della linea tirrenica fra Pisa e Viareggio. Tantissima paura a bordo, dove viaggiavano 120 passeggeri: non si registrano nè ustionati nè feriti ma qualcuno è stato trasferito in ospedale a Pisa perché intossicato dal fumo.
Le cause dell’incidente non sono chiare: nella penultima carrozza del convoglio è scoppiato improvvisamente un incendio che ha costretto il personale del treno a fermarmi immediatamente e a fare scendere i passeggeri per metterli in salvo. Ad accorgersi delle fiamme sarebbe stata una voltante della questura di Pisa in perlustrazione. Vedendo le fiamme, gli agenti hanno immediatamente lanciato l’allarme.
Sul posto sono arrivati 25 vigili del fuoco insieme a polizia e carabinieri. Una passeggera ha raccontato di aver visto il personale del treno correre lungo le carrozze. Il fumo ha raggiunto gli altri vagoni e i passeggeri si sono immediatamente spostati verso la testa del treno. L’incendio sembra essersi sviluppato all’interno del vagone e non nell’impianto frenante esterno, come avviene in questi casi. Il convoglio è ancora sui binari della Tirrenica.