Il presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha presentato il proprio piano di pace in 14 punti per la soluzione della crisi politico-militare in corso nell’est del paese.
La notte scorsa Poroshenko aveva parlato del piano con Vladimir Putin e il capo del Cremlino aveva insistito sulla necessità di una “fine immediata delle operazioni militari” in quell’area dell’ex repubblica sovietica. Putin nel pomeriggio si era confrontato anche con Angela Merkel e Francois Hollande sulla crisi.
Nella telefonata tra i due leader, Poroshenko ha sottolineato posizioni chiave e una cornice per l’applicazione del piano, inoltre ha espresso il bisogno di rilasciare gli ostaggi e stabilire un effettivo regime di controllo sul confine russo-ucraino.
Poroshenko ha poi detto di sperare che il cessate il fuoco si attui con il sostegno del piano di pace. Putin, a sua volta ha espresso sostegno per gli sforzi per disinnescare la situazione nelle regioni di Donetsk e Luhansk, il cessate il fuoco, e l’applicazione del piano di pace del presidente ucraino.
“Putin ha espresso una serie di osservazioni, con un focus sulla cessazione immediata delle operazioni militari nelle regioni di Kiev Lugansk e Donetsk’’, ha detto il suo servizio stampa. “Il presidente russo ha espresso la speranza che con l’attuazione di questo piano, sarà data priorità ai principali problemi che hanno causato forti proteste della popolazione nelle regioni’’.