Tanti benefici quanti danni quelli arrecati al corpo umano dai raggi UV, ma ciò nonostante alcuni continuano imperterriti a voler la tintarella. Perchè? A rispondere a questa domanda è uno studio della Massachusetts School di Boston, pubblicato su Cell, nel quale viene spiegato che l’esposizione al sole e dunque ai raggi ultravioletti determina il rilascio di endorfine, gli ormoni del piacere.
Per la conduzione della ricerca, gli esperti hanno esposto alcuni topolini ai raggi UV per sei settimane: dopo la prima settimana il loro corpo aveva già iniziato a produrre endorfine, sostanze simli alla morfina che riducono il dolore dando piacere e che sono strettamente legate ai meccanismi di dipendenza.
Alla sesta settimana di esposizione, i ricercatori hanno poi bloccato nei topi i recettori delle endorfine, causando nei roditori una crisi d’astinenza: “È sorprendente che siamo geneticamente programmati a diventare dipendenti da qualcosa che è pericoloso per la nostra salute come i raggi UV, che sono probabilmente l’agente cancerogeno più comune al mondo – ha spiegato il primo firmatario dello studio, David Fisher – Sospettiamo che la spiegazione sia il fatto che i raggi UV stimolano la produzione di vitamina D da parte della pelle”.
Fonte: Forbes