E’ la prima volta che l’Italia affronta la Costa Rica ai Mondiali e quello di oggi è il secondo confronto assoluto. L’unico precedente è un’amichevole giocata nel 1994 negli Stati Uniti e vinta dall’Italia per 1 a 0 con gol di Signori.
Dalle statistiche arrivano altre notizie confortanti. L’Italia non ha mai perso contro una squadre del Cento America: sette partite con 4 vittorie e tre pareggi e azzurri sempre in gol almeno una volta.
A parte il lato calcistico, in pochi sanno che la Costa Rica è uno dei Paesi più bizzarri e affascinanti al mondo. Ecco 5 curiosità:
- 1) È il primo Paese a non avere un esercito. L’ha abolito nel 1949 dopo la guerra civile: grazie anche a questa scelta, il livello di alfabetizzazione ha superato il 95% e l’assenza di un ceto militare ha avuto come conseguenza una notevole stabilità politica nel Paese.
- 2) Gli indirizzi. Niente numeri civici o vie: nella Costa Rica le indicazioni si basano sugli incroci (“25 metri a sud dell’incrocio per Ocotal”).
- 3) Progresso. San Josè è stata la terza città al mondo ad essere illuminata dall’energia elettrica, dopo New York e Parigi.
- 4) Le spiagge sono tutte libere. Non sono concesse autorizzazioni per la gestione di strutture balneari o costruzioni di alcun tipo.
- 5) Al ristorante. Se nel resto del mondo si aspetta l’ospite per cenare assieme, nella Costa Rica si inizia a mangiare appena seduti, non importa se l’altro sia arrivato o meno.