Clint Eastwood torna sul grande schermo con “Jersey Boys”, il musical che impazza da anni a Broadway e che racconta il background dei “Four Seasons”, il quartetto di ragazzi italo-americani (Frankie Valli, Bob Gaudio, Nick Massi e Tommy DeVit) che negli anni Sessanta hanno conquistato il mondo con le loro celebri canzoni come “Big girls don’t cry” e “ Rag Doll”.
Il regista, 84 anni, ha deciso di raccontare le origini dei quattro ragazzi del New Jersey, la cui adolescenza è stata caratterizzata da piccoli crimini e vita da strada, ma che sono stati salvati dalla musica e dalla voglia di riscattarsi.
Gli attori che interpretano i personaggi (Jhon Lloyd Young, Erich Bergen, Michael Lomenda e Vincent Piazza) sono gli stessi che hanno messo in scena il musical a Broadway, rompendo così quella che sembrava una tradizione consolidata a Hollywood: “Ci sono poche differenze fra lo spettacolo teatrale e il film – ha spiega John Lloyd Young, che nel film interpreta Frankie Valli – Mi piace pensare che Eastwood abbia scelto noi perché eravamo i migliori per la parte. Quando si prepara un musical al cinema, le riprese vere e proprie vengono precedute da mesi e mesi di prove. Con noi non è stato necessario, le nostre prove le avevamo già fatte sul palcoscenico”.
“So che all’uscita del film il pubblico continuerà a cantare sottovoce questa canzoni, sarà bellissimo”, ha dichiarato Clint Eastwood. La pellicola uscirà nelle sale italiane a partire da oggi, 18 giugno.