Categorie: Salute

Salute, la scuola chiude e i bambini ingrassano | Rischi maggiori per i piccoli già in sovrappeso

Il conto alla rovescia segnato sui diari è ormai finito: le scuole hanno chiuso i battenti, restano ancora in trepidante attesa i ragazzi che devono affrontare i tanto temuti esami, ma per i più si sono aperte le porte delle vacanze.

Ma l’estate non è solo un momento di spensieratezza, almeno non per le mamme che dovranno stare attente all’alimentazione dei loro figli. Pare infatti che ci sia una correlazione tra la chiusura della scuola e l’aumento di peso dei ragazzi.

Il problema è più grave nei casi di bambini già in sovrappeso: complici i gelati o l’interruzione dell’attività sportiva, l’allerta è dietro l’angolo. A dimostrarlo è uno studio condotto presso la Harvard School of Public Health di Boston e pubblicato su Preventing Chronic Disease.

La ricerca ha analizzato dei dati raccolti sulle abitudini di più di 10 mila bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. Una di queste ricerche ha messo in evidenza come la crescita dell’indice di massa corporea dei bambini raddoppia in estate rispetto all’andamento durante l’anno scolastico.

Secondo Rebecca Franckle, autrice principale dello studio, l’effetto dell’estate sul peso corporeo dei bambini è legato alla mancanza di attività strutturate, al consumo di snack in eccesso, alla noia e all’aumento del tempo trascorso in attività sedentarie come i videogame. L’esperta suggerisce che per porre un freno a questa tendenza bisognerebbe coinvolgere i bambini in centri estivi in cui siano previste attività motorie o anche in salutari nuotate al mare.

Matilde Speciale

Condividi
Pubblicato da
Matilde Speciale
Tags: bambini che ingrassano estateè finita la scuolai bambini ingrassano d'estatein estate i bambini ingrassanola scuola chiudequando chiude la scuolaquando finisce la scuolaquando ingrassano i bambinisalutesalute bambini in sovrappesoscuola chiude e i bambini ingrassanoscuola chiude e ragazzi ingrassano