Come si dice, non è mai troppo tardi. Francesca Careddu, per tutti nonna Chischedda, 99 anni, ha realizzato il suo sogno: prendere la licenza media.
Oggi, poco prima di mezzogiorno, alla scuola media Maccioni di Nuoro la presidente della commissione d’esame ha annunciato “Careddu Francesca nata a Nuoro il 16 gennaio 1915 ha superato brillantemente l’esame e ora ha la licenza media”.
Nonna Chischedda ha così stretto tra le mani in suo attestato e piena di gioia ha iniziato a baciarlo, senza nascondere le lacrime di emozione. Circondata dall’affetto di figli e nipoti, tutti laureati, ha detto: “Solo a me era rimasto il cruccio di non aver fatto nemmeno la Terza media. Non ho dormito tutta la notte per la tensione“.
Da piccola sua madre si è ammalata e lei ha dovuto abbandonare la scuola. Ma non ha perso la costanza e la determinazione. Nei giorni scorsi aveva sostenuto le prove scritte: il tema di italiano e l’esame di matematica. Un tema dettato alla tutor che l’ha seguita in questo percorso visto che lei non vede più tanto bene, un racconto lunghissimo e ricco di aneddoti. Un momento di commozione in più, nonna Chischedda l’ha avuto quando racconta che la scuola dove oggi ha sostenuto l’esame è intitolata alla sua maestra Mariangela Maccioni: “Era tanto cara mi voleva un mondo di bene” ha concluso.
Visualizza Commenti
Complimenti e auguri Nonna Chischedda!!! Che la sua tenacia e determinazione possa essere d'esempio per tutti!