Categorie: Economia

Esplosione dei mutui per la casa | Negli ultimi quattro mesi + 36,5 %

La ripresa dei mutui casa riparte. L’Abi ha segnalato che nel primo quadrimestre del 2014, l’erogazione di nuovi mutui per l’acquisto della casa è salita del 25,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013. In quel quadrimestre si registrò un calo, rispetto all’andamento annuale, del 14,7 per cento. Secondo quanto sostiene l’associazione bancaria italiana questo è il segnale che in fondo al tunnel “qualche micro barlume di luce c’è”.

I tecnici dell’Abi spiegano che dai dati rilevati nel mese di maggio emergono “sia segnali di luce sia segnali di ombra che mostrano che probabilmente stiamo attraversando il punto di svolta dell’andamento economico”. Sembra quindi di assistere a qualche elemento in grado di invertire l’andamento negativo. Su un campione di 83 banche, spiegano dall’Abi, rappresentante di circa l’80 per cento del mercato, sono stati registrati nuovi mutui per 7,3 miliardi di euro,  contro i 5,8 miliardi dello scorso anno.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: boom mutuimutuimutuo acquisto casa