“Su Mare Nostrum l’Europa deve dare una risposta forte e concreta perché così non si può andare avanti”. Lo ha detto il leader Ncd e ministro dell’Interno, Angelino Alfano, oggi in Sicilia, nel corso di un incontro nel municipio di Pozzallo.
Senza l‘intervento dell’Europa “la mia proposta sarà quella di non proseguire con ‘Mare nostrum’ e attivare una operatività in mare nuova”. Ha proseguito il ministro dell’Interno. “Non faremo morire le persone in mare – ha aggiunto Alfano – ma non sarà più possibile stare vicini alle coste libiche”. Il ministro ha ribadito che per fermare l’emergenza bisogna intervenire in Libia: “Le organizzazioni umanitarie – ha sottolineato – vadano lì a montare le loro tende e a intervenire sul posto”. “L’informazione sia corretta – ha sottolineato poi Alfano – Pozzallo, che è una comunità generosa, non è invasa dai migranti. Un posto ad alta vocazione turistica non può essere rovinata dalla cattiva informazione”.
E a conclusione dell’intervento il ministro dell’Interno, in merito alla disponibilità di un confronto con il segretario della Lega Matteo Salvini ha detto: “Mi fa piacere il confronto ma noi rivendichiamo quello che abbiamo fatto: salvate migliaia di vite umane”.