Di quella casa che dall’Etna domina il mare Jonio fino a scrutare le coste della Calabria, Lucio Dalla ne era innamorato. Un pezzo di mondo in cui sono nate canzoni e musiche celebri firmata dal cantautore scomparso improvvisamente il 1 marzo 2012. Oggi la villa di Milo, in provincia di Catania, è stata messa in vendita dagli eredi di Dalla che dopo un tentativo di trattativa riservata ora hanno deciso di pubblicizzare la vendita.
Dopo Franco Battiato che vive a Milo tutto l’anno, Lucio Dalla fu fra i primi ad acquistare una casa sull’Etna che per un lungo periodo è divenuta una sorta di buen retiro non solo per l’artista, ma anche per altri illustri colleghi. Dopo il cantautore bolognese, dalla parti di Milo iniziò la corsa alla casa sull’Etna e fra gli inquilini della zona non mancano i nomi altisonanti della musica italiana, come Carmen Consoli, e le pop star internazionali come Mick Hucknall che a Sant’Alfio ha acquistato una villa ed impiantato un’azienda vitivinicola che ha battezzato ‘Il cantante’.
Il rosso dei Simply Red, però arriva secondo: Lucio Dalla, infatti, aveva avviato una produzione vinicola che aveva battezzato simpaticamente ‘Lo stronzetto dell’Etna’, un vino che ha trovato il gradimento anche dai critici enogastronomici.
L’annuncio della vendita della villa di Dalla è stato pubblicato su un noto sito che si occupa di trattative immobiliari. Si tratta di una casa di 400 metri quadri oltre a vari locali staccati e oltre due ettari di un parco secolare in parte destinato a vigneto. Si parte da 600mila euro. Unico handicap: ‘riscaldamento assente’.