Se la coppia è felice, i partner dormono in sincronia: secondo uno studio della University of Pittsburgh, presentato a Minneapolis in occasione della conferenza Sleep 2014, quando i coniugi sono affiatati e soddisfatti della propria relazione hanno un cicli di sonno-veglia molto simili.
Gli esperti hanno analizzato il sonno di 46 coppie per dieci giorni tramite un actiografo, uno strumento indossabile in grado di registrare vari parametri: il 75% di loro sono andati a dormire e si sono svegliati insieme, quasi contemporaneamente.
Dopo gli è stato chiesto tramite un questionario il livello di soddisfazione della coppia e hanno misurato l’”affiatamento”, scoprendo che più i tempi del riposo combaciavano, più le donne giudicavano soddisfacente la propria la relazione.
“La maggior parte delle conoscenze che abbiamo sul sonno deriva da studi eseguiti a livello individuale, ma per la maggior parte degli adulti il sonno è un comportamento condiviso con i compagni di letto – ha spiegato l’autore della ricerca Heather Gunn – Il modo in cui le coppie dormono insieme, può influenzare ed essere influenzato dal funzionamento della loro relazione”