Categorie: Salute

Caro ticket, cresce la spesa a carico dei cittadini | In tre anni rilevato un aumento del 25%

Aumenta la spesa degli italiani nel 2013 per i ticket sanitari. Hanno pagato più di 2,9 miliardi (per farmaci, diagnostica, specialistica, pronto soccorso) pari al 25 per cento in più (circa 700 milioni di euro) rispetto al 2010 quando avevano speso 2,2 miliardi. La crescita si ricava dall’analisi dell’ANSA sui Rapporti della finanza pubblica della Corte dei conti degli anni 2012 e 2014.

La stessa Corte dei Conti indica la necessità di intervenire sul sistema. Il Governo e le Regioni, al lavoro per la stesura del Patto per la Salute previsto per fine mese, hanno deciso di “ritoccare” lo schema di compartecipazione alla spesa in vigore. Allo studio dei tavoli tecnici ci sono novità su indicatori reddittuali, tetti di spesa e nuovi criteri di esenzioni. L’obiettivo e’ quello di ottenere un meccanismo con piu’ equità e più attenzione ai nuclei familiari colpiti dalla crisi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aumenta spesa ticket sanitatiCorte dei Conticresce del 25 per cento spesa ticket sanitariRapporti della finanza pubblica della Corte dei contiticket sanitari