Palermo e Roma sono nella top ten delle città più trafficate al mondo. Milano invece esce dal podio.
A stilare la classifica è il TomTom Traffic Index 2014 che monitora i flussi di traffico in 200 aree di tutto il mondo. Palermo “vanta” un indice di congestionamento del 39%, ovvero necessita del 39% del tempo in più per percorrere lo stesso tratto di strada senza traffico, classificandosi come terza città assoluta d’Europa dietro a Mosca e Instanbul.
La Capitale invece “si ferma” al 37%. Napoli si trova al terzo posto con un indice del 28%, passando in un anno dal 22esimo al 14esimo posto a livello europeo, peggiorando in tutti gli indici del report e superando Milano che ha ridotto di quattro ore l’anno il tempo trascorso nel traffico.
Il capoluogo lombardo a livello continentale si posiziona al 18esimo posto, a pari merito con Berlino. Merito della riduzione del tempo trascorso nel traffico dai suoi pendolari, passanto da 87 ore all’anno a 83. Passi avanti anche per l’indice del ritardo medio nell’ora di punta, passato da 37 minuti a 34 e il tempo passato in coda dai milanesi nel corso dell’anno che da 87 ore scende a 83.
Allora è proprio vero che il problema di Palermo è il traffico!