Categorie: Salute

Morbillo, ondata di contagi a Bologna | Registrati cento casi in pochi mesi

A Bologna è allarme morbillo. Negli ultimi mesi si sono registrati cento casi: una media di un contagio e mezzo al giorno. Il morbillo porta febbre alta e macchie rosate sulla pelle. Ad essere colpiti dal virus sono in maggioranza gli adulti e non bambini. Nella maggior parte dei casi le persone affette da morbillo non si erano vaccinate e non avevano vaccinato i figli.

Il caso di Bologna è sotto i riflettori e sta convogliando l’attenzione di esperti di sanità pubblica e malattie infettive. Come riporta il Corriere.it Il virus infatti oltre ad aver colpito circa venti bimbi, ha infettato anche alcuni medici del policlinico Sant’Orsola-Malpighi e un numero nutrito di studenti universitari, la maggior parte dei quali studiano medicina. Un caso analogo in Italia si verificò qualche anno fa a Torino. Questa volta si trattava di un’epidemia di tubercolosi ma sempre tra gli studenti di medicina.

Il contagio è, al momento, dilaga. I colpiti dal morbillo hanno per lo più un’età compresa tra i 25 e i 44 anni, quasi tutti non sono stati vaccinati.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bologna picco morbillocento casi di morbillo olognacome si contagia il morbillocontagio morbillo bolognaecco cos'è il morbillomorbillomorbillo bologna