Sul piano fisico, le preoccupazioni per la Nazionale italiana crescono. Prima l’infortunio di Riccardo Montolivo, poi le polemiche di Giuseppe Rossi sulle sue condizioni fisiche, adesso l’allarme per il portiere Salvatore Sirigu. Il calciatore del Paris Saint-Germain, ex Palermo, ha avuto un incidente durante l’allenamento degli azzurri: ha accusato un forte dolore alle costole, da qui la decisione di portarlo ieri sera tardi all’ospedale per una serie di accertamenti, radiografie, ecografie e risonanza magnetica.
“Per fortuna gli esami hanno escluso fratture – ha spiegato il responsabile sanitario della Nazionale, Enrico Castellacci – il ragazzo ha una forte contusione all’undicesima costola destra, con edema post-trauma. Si tratta di un infortunio noioso, doloroso ma gestibile, ci ha sollevati, siamo molto più tranquilli”. Tanto che il portiere resterà coi compagni e partirà per il Brasile, in questi giorni svolgerà lavoro differenziato, evitando di tuffarsi. “Insomma, non c’è motivo di allertare eventuali sostituti”, ha aggiunto Castellacci.
In vista della sfida di domani contro il Lussemburgo, Mario Balotelli è regolarmente a disposizione, come ribadisce il responsabile medico: “Il giocatore si sta allenando, ha avuto un sovraccarico muscolare, lo stiamo gestendo in modo sereno, è in condizioni di giocare, non ha problematiche tali, perchè questo non possa avvenire. Se è eccessivo parlare di forma di pubalgia? Sì lo è”. Dunque, l’attaccante del Milan e della Nazionale è disponibile, se Prandelli lo deciderà, per l’amichevole contro il Lussemburgo, l’ultima prima di volare per il Brasile. Più complicata la disponibilità di Andrea Barzagli, ma non per i problemi tendinei di cui soffre da tempo, ma perché da ieri è sotto terapia antibiotica per “uno stato febbrile dovuto a un’infiammazione alle tonsille”.