L’attesa dei fan Apple per la Worldwide Developers Conference (WWDC 2014) al Moscone Center di San Francisco è stata ben ripagata: il colosso di Cupertino ha confermato molti dei rumors che da tempo giravano sul web, introducendo una lunga serie di funzioni e novità.
Mac OS X 10.10 Yosemite. Il nuovo sistema operativo per i computer Mac:
- – Un design quasi completamente rinnovato che si avvicina moltissimo a quello flat di iOS 7, fatto di translucenze e con la possibilità di impostare la “dark mode” in cui le trasparenze tendono al nero piuttosto che al bianco.
- – Il nuovo OS contiene una lunga serie di nuovi funzioni inerenti il Notification Center (introduzione dei widget), lo Spotlight (ricerca sia in locale che sul web).
- – iCloud Drive, che diventa una “nuvola” online nell’ecosistema Apple in cui conservare tutti i nostri documenti di qualsiasi formato.
- – Mail Drop, che permette l’invio di grossi allegati via e-mail tramite i loro server piuttosto che su quelli del dominio del nostro indirizzo.
- – Il nuovo Safari, “il sistema più veloce e ottimizzato mai creato da Apple”.
- – L’aggiornamento sarà completamente gratuito e le beta saranno disponibili a tutti, compresi coloro che non sono iscritti come developer.
Continuity. L’innovazione nell’ecosistema Apple:
- – AirDrop adesso permette l’invio di file tra iPhone, iPad e gli iDevice e il proprio Mac.
- – Handoff: una quasi completa coesistenza tra iOS e OS X, che permette ad esempio di vedere le informazioni del proprio iPhone (Sms, livello di batteria) sul proprio Mac o sul proprio iPad, permettendo persino di rispondere ed effettuare chiamate dal proprio computer o tablet anche se l’iPhone si trova in un’altra stanza.
iOS 8. Il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod disponibile in beta a partire da oggi stesso, 2 giugno.
- – Niente cambiamenti nel design.
- – QuickReply. Le notifiche diventano interattive: è possibile rispondere agli sms o commentare un post su Facebook ad esempio direttamente dalla notifica senza aprire l’app.
-
- – Multitasking: mostra ora i contatti preferiti per permetterci di chiamare e mandare sms velocemente.
– QuickType: una nuova tastiera predittiva nativa che predice appunto le parole prima di scriverle, permettendo di inserirle con un semplice tap e aumentando notevolmente la velocità di scrittura.
-
- – Messaggi e iMessage: sarà possibile eliminarsi dalle conversazioni di gruppo ed escludere le notifiche delle singole conversazioni; iMessage permette ora di inviare la propria posizione e clip audio e video, rispondendo dalla lockscreen.
- – HealthKit e Health. Un nuovo sistema mirato alla salute personale, che permette tramite l’app Health, abbinata agli strumenti specifici, di monitorare e conservare varie informazioni quali livelli di glicemia e pressione sanguigna.
- – Family Sharing. Questa funzione permette di condividere e monitorare i device della propria famiglia, dalle foto alla carta di credito, con una funzione dedicata ai più piccoli.
- – Foto. Oltre a una nuova modalità di editing semi-professionale per modificare le immagini sia su OS X che su iOS, viene introdotta la ricerca per le foto basata sulla data o sulla posizione.
- – Siri. Come anticipato precedentemente, l’assistente vocale permetterà di riconoscere le canzoni tramite Shazam e di mostrare sullo schermo in tempo reale quello che stiamo dicendo.
- – App Store. Il nuovo aggiornamento introduce una nuova modalità di ricerca e i “trends” del momento delle parole più cercate sullo store: App Bundles permette di acquistare un pacchetto di applicazioni con un solo tap.
- – Tastiere personalizzate. Sul proprio iPhone o iPad sarà finalmente possibile installare tastiere di terze parti come Swype.
-
- iOS 8 sarà disponibile per i seguenti dispositivi: iPhone 4S, 5, 5C, 5S; iPad 2, con Retina display, iPad Air, iPad Mini, iPad Mini con Retina display; iPod touch di 5° generazione
SDK ed estensioni. La piattaforma per lo sviluppo di applicazioni godrà ora di oltre 4000 API che rivoluzionano la condivisione dei file e delle azioni tramite le app: ad esempio, partendo dall’applicazione Foto è possibile con due soli tap aprire l’immagine che stiamo visualizzando in un’applicazione per la modifica.-
- – Widget nel notification center: grazie alle nuove API, le app potranno avere i propri live widget anche nel centro notifiche.
- – Il Touch ID potrà essere utillizato per applicazioni di terze part al posto della password.
- – Swift. Un nuovo linguaggio di programmazione più veloce persino di Objective-C da sfruttre sul software developer kit di Apple.
Homekit. Apple si lancia sulla domotica, presentando il proprio sistema per interagire con elettrodomestici e apparecchi casalinghi “autorizzati” dall’azienda stessa: si potrà ad esempio controllare le luci, chiudere le porte o avere accesso alle telecamere di sicurezza direttamente dal proprio smartphone.