Sono passati vent’anni ma il suo ricordo è più vivo che mai. Il 4 giugno del 1994, a soli 41 anni, moriva Massimo Troisi. Aveva appena finito di girare “Il Postino” ma non riuscì ad essere presente quando il suo film conquistò l’Oscar.
Sapeva di doversi sottoporre a un intervento cardiaco, ma voleva farlo dopo, perché quel film, diceva, voleva farlo con il suo cuore.
“Più che un ricordo per me Massimo Troisi è una presenza giornaliera. Da 20 anni tutti i giorni c’è sempre qualcuno che mi parla del film il Postino e di lui. Mi emoziono sempre doppiamente quando penso ai giorni delle riprese e questo è un modo per non farlo andare mai via”, ha detto l’attrice Maria Grazia Cucinotta, aggiungendo che “Mi emoziono anche perchè pensando a Massimo sul fatto che la semplicità e la verità sono valori importanti che vanno dritti al cuore e non vanno più via”.
San Giorgio a Cremano (Napoli), la sua città, ha organizzato una serie di eventi per ricordare l’attore e regista.
Rai 2, invece, con Unici racconta Massimo Troisi con “Non ci resta che… Massimo”. il titolo della puntata in onda lunedì 2 giugno alle 21.10, realizzata da Giorgio Verdelli e con i contributi di amici e colleghi di Troisi, attraverso i luoghi e le memorie dell’attore napoletano.