Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lancia un nuovo monito alle forze politiche tramite il messaggio televisivo registrato in occasione della festa della Repubblica: “Le riforme strutturali sono determinanti”, ha detto il Capo dello stato che auspica: “un confronto civile in Parlamento. La strada del cambiamento è lunga e complessa, si richieda stabilità e tenacia”.
Napolitano si è però mostrato ottimista riguardo il futuro del Paese: “Celebriamo quest’anno la Festa della Repubblica con animo fiducioso, perché si è fatta strada la necessità di forti cambiamenti in campi fondamentali. L’Italia può parlare a voce alta in Europa e contribuire a cambiarne le istituzioni e le politiche”.
“Si sono moltiplicate nella nostra società e tra i giovani le manifestazioni di volontà costruttiva e di spirito di iniziativa”, ha ricordato il presidente della Repubblica “Sono questi i fatti che devono rendere più fiduciosi: la fiducia nel futuro è la condizione essenziale per ritornare a crescere a progredire”.