Una storia commovente e incredibile arriva da San Diego. Due genitori illuminati, pieni di coraggio hanno voluto raccontare attraverso un video toccante la storia della loro figlia femmina Ryland che, appena ha iniziato a parlare ha detto loro: “Sono un maschio”.
Nel video, presentato durante l’annuale Harvey Milk Diversity Breakfast e subito divenuto virale con oltre due milioni di visualizzazioni, Jeff e Hillary raccontano che nel 2007 scoprirono che sarebbero diventati genitori di una femminuccia. Quando la piccola compì un anno si accorsero che era sorda. Inizialmente si disperarono ma con un impianto cocleare, Ryland imparò a sentire e a parlare.
E le sue prime parole furono: “Sono un maschio”. Ryland tendeva a rifiutare tutto quello che poteva essere femminile: si vestiva da spiderman, voleva indossare la cravatta, odiava i capelli lunghi. Per i genitori, come è facilmente comprensibile, si trattava di una fase. Ma presto si accorsero che non era così.
Ryland gridava sempre più forte il suo disagio. Allora Jeff e Hillary chiesero aiuto a professionisti ed esperti, facendo anche ricerche. La conclusione fu “che Ryland era una trans. Benché nata con il corpo di una femmina, il cervello di Ryland è quello di un maschio. E così abbiamo cambiato i pronomi, da lei a lui, gli abbiamo tagliato i capelli, abbiamo scritto ad amici e parenti spiegando ciò che stava accadendo”. Molti di loro non hanno capito, non hanno accettato la loro scelta. Dettata da un profondo amore e da una presa di coscienza coraggiosa e illuminata.
E all’età di cinque anni Ryland è diventata un maschio. Adesso è felice.