Categorie: Economia

Quasi raddoppiato il costo del passaporto | Il “prezzo” sale da 40 a 73,5 euro

Aumenta il costo del passaporto. Per ottenere il rilascio del documento, oggi oltre al costo del libretto è necessario sostenere anche i costi del chip per le impronte digitali, si dovranno pagare 73,5 euro a titolo di contributo amministrativo. Questa nuova modifica è contenuta all’interno di un emendamento approvato ieri dalla commissione Bilancio e Finanza del Senato al testo di legge di conversione del decreto legge Irpef.

Il contributo, praticamente il doppio rispetto a prima quando il costo per il documento era di 40,29 euro, rivisitato diventerà operativo dalla data di entrata in vigore del decreto. Anche il riconoscimento della cittadinanza italiana avrà un costo maggiore, infatti nello stesso emendamento viene fissato a 300 euro il costo dei diritti consolari da riscuotere per i maggiorenni.

Leggi anche:

Bankitalia, Visco: “Bene gli 80 euro di Renzi | Ora si passi alle riforme e a ridurre il debito”

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aumento costo passaportoaumento tassa passaportochipchip impronte digitalidl irpefquanto costa il passaportotassa passaportotasse per il passaporto