Categorie: Dal mondo

Allarme cancro alla pelle per i lettini abbronzanti | Vietata l’abbronzatura artificiale per i minori

L’estate è alle porte ma già molte ragazze hanno iniziato a pensare all’abbronzatura, magari aiutate dalle lampade e dai lettini abbronzanti. Adesso però, per le adolescenti degli Stati Uniti, non sarà più possibile: la Fda ha classificato i lettini abbronzanti “strumenti sanitari di medio rischio”.

Sui lettini adesso sarà obbligatorio indicare il possibile aumento del rischio di cancro alla pelle derivante dall’uso e soprattutto per i minori di 18 anni non sarà possibile abbronzarsi. Negli ultimi anni infatti il cancro alla pelle è aumentato tra le ragazze tra i 15 e i 29 anni.

Il cambio di rotta della Food and drug administration dunque colpisce le lampade abbronzanti include precedentemente nella categoria dei congegni a basso pericolo, come cerotti e garze.

Non sarebbe la prima volta però che una decisione presa negli Stati Uniti abbia delle ripercussioni in Europa: sono tantissime le persone che in Italia, nonostante il clima favorevole, scelgono di abbronzarsi artificialmente prima di andare a mare.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: abbronzarsi artificialmenteabbronzaturaabbronzatura minori 18 anniallarme lettini abbronzanticome abbronzarsiestatelampadelampade abbronzantiUsavietate lampade a minori di 18 annivietati lettini abbronzanti a minori di 18 anni