Vasco Rossi è stato nominato cittadino onorario della “Puglia creativa”. Il riconoscimento è stato consegnato al cantautore dal presidente della Regione, Nichi Vendola e dall’assessore regionale alla Cultura, Silvia Godelli.
Lo stesso Vendola ha letto le motivazioni che hanno portato alla consegna del riconoscimento: “Vasco da tempo ha eletto la Puglia come ‘buen retiro’ e io stesso da più di trent’anni ho avuto le sue canzoni come colonna sonora quasi quotidiana. Albachiara è il pezzo che più amo. Ho ancora la tachicardia quando la ascolto”.
Vasco si è detto “davvero stupito” del premio e “delle parole che sono state dette”. Il rocker modenese si è poi lanciato nel ricordo di alcuni episodi che hanno caratterizzato la sua permanenza pugliese nel corso degli anni. Oltre alle numerose tournée che lo hanno portato nella regione nel corso degli anni, da tempo Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, lo vede ormai come “un cittadino adottivo”.
Vasco ha poi affermato di essere “molto contento per l’affetto ricevuto. Significa che le canzoni sono un grande modo di comunicare”. L’artista ha poi annunciato che le prove del suo nuovo tour “Live Kom 2014” si faranno nella discoteca Cromie di Castellaneta. I fan si stanno già organizzando per far sentire il loro affetto. Ma non sarà l’ultimo appuntamento in Puglia. A ottobre, al Medimex di Bari, la fiera internazionale della musica, vasco Rossi presenterà il suo nuovo album che probabilmente conterrà solo inediti.