Sono state pubblicate sul Wall Street Journal le cifre relative ai compensi ottenuti dai primi dieci chief executive delle maggiori aziende quotate americane. La classifica è stata stilata dallo Hay Group.
I chief executive che hanno ricevuto i compensi più elevati sono Larry Ellison di Oracle (76,9 milioni di dollari interamente in stock option), Leslie Moonves di Cbs (65,4 milioni di dollari di cui circa la metà in contanti) e Michael T. Fries di Liberty Media (45,5 milioni di dollari).
Fra questi c’è anche un italiano, Fabrizio Freda, alla guida del colosso dei cosmetici Estée Lauder. Freda ha ricevuto 30,9 milioni ottenendo il nono posto in classifica, Chiude la top ten Jeffrey Immelt di General Electric con 28,2 milioni.
Il compenso dei chief executive negli Stati Uniti è cresciuto solo moderatamente nel 2013, del 5,5% , in media 11,4 milioni. Due terzi del compenso è stato inoltre messo in stretta relazione con le performance, finanziaria o azionaria. Il record per una donna chief executive spetta a Carol Meyrowitz al comando del colosso del retail TJX, che con 20,6 milioni si è classificata 27esima nella graduatoria.
Un dato che però fa a pugni con l’aumento del salario medio dei lavoratori americani cresciuto soltanto dell’1,8% l’anno scorso.