Joseph Minala ha 17 anni, adesso è ufficiale. Il centrocampista della Lazio che mesi addietro ha scatenato un’orda di illazioni sulla sua vera età anagrafica, adesso potrà dimostrare a tutti che non ha nulla da nascondere. L’inchiesta ufficiale della Figc ha fugato anche gli ultimi dubbi. Gli investigatori della Federcalcio hanno raccolto tutte le informazioni necessarie e hanno così confermato l’età del calciatore.
Da febbraio a oggi è stato un continuo ironizzare sui tratti somatici di Minala che, obiettivamente, a un primo sguardo qualche dubbio possono crearlo. Inoltre alcune presunte interviste del giovane centrocampista nelle quali avrebbe dichiarato di avere più di 40 anni (frasi da lui stesso smentite successivamente) non hanno fatto altro che rinfocolare dubbi e domande.
Ma queste chiacchiere sul suo conto non hanno impedito a Minala di esordire in serie A con la maglia biancoceleste nella partita contro la Sampdoria e a scendere in campo altre due volte. Con la Primavera ha vinto la Coppa Italia di categoria e adesso si sta giocando i playoff del campionato. In attesa di compiere 18 anni ad agosto e di potersi giocare le sue chance nel campionato dei grandi.