Da sempre l’Organizzazione mondiale della sanità si batte per il contrasto del fumo e anche questo 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco. Il suo uso è la prima causa di morte evitabile a livello mondiale ed è attualmente responsabile del 10% dei decessi di adulti in tutto il mondo.
L’Oms ha un’idea che porta avanti da anni e che oggi è alla base del messaggio lanciato per la Giornata mondiale senza tabacco: l’aumento delle tasse per contrastarne l’uso. Un aumento del prezzo del tabacco del 10% corrisponde in media alla diminuzione del suo uso del 4% circa. Il World Health Report 2010 ha indicato che un aumento del 50% delle tasse sul tabacco potrebbe generare un incremento di poco più di 1,4 miliardi di dollari in 22 paesi a basso reddito. Se assegnati alla salute, i fondi del governo per la sanità in questi paesi potrebbero aumentare fino al 50%.
L’obiettivo di questa Giornata Mondiale senza Tabacco 2014 è la prevenzione soprattutto per le generazioni future: l’Oms vuole puntare sulle conseguenze devastanti che il fumo ha sulla salute ma anche sulle piaghe sociali, ambientali ed economiche causate dal consumo del tabacco.