Ormai sempre più persone usano internet anche quando devono cercare qualcosa che riguarda la salute: che siano possibili diagnosi o consigli su quali farmaci usare a seconda delle esigenze.
Ma attenzione perché è fin troppo facile cadere nella trappola di informazioni superficiali e sbagliate. Secondo uno studio della Wallace School of Osteopathic Medicine nel North Carolina la più celebre e consultata enciclopedia online, Wikipedia, contiene errori e scorrettezze nel 90 per cento delle voci inerenti la medicina.
Ciò significa che nove voci su dieci sono sbagliate e che molte persone sono state “ingannate” dalla lettura di queste informazioni che potrebbero essere dannose per la salute. Il consiglio è quello di fare ricerche approfondite quando si usa internet come unica fonte di informazione anche se sarebbe meglio chiedere sempre ad uno specialista.
Magari però senza computer. Perché a quanto emerge dalla ricerca, pubblicata sul Journal of the American Osteopathic Association, il 70 per cento dei medici e degli studenti usano queste pagine per lavoro e studio.
Wikipedia dal canto suo si difende, affermando che lo studio ha preso in esame un numero troppo basso di voci; inoltre, l’enciclopedia starebbe cercando di migliore le pagine di salute grazie al lavoro di medici e associazioni. Meglio sempre andarci con le pinze e farsi consigliare da uno specialista di fiducia.