La richiesta di risarcimento del ministero della Salute alle aziende farmaceutiche Novartis e Roche ammonta a 1.200 milioni. Un maxi risarcimento legato alla vicenda relativa all’ipotesi di “cartello” tra i due colossi del farmaco che, a fini economici, avrebbero incentivato l’utilizzo del farmaco per gli occhi Lucentis a discapito del più economico Avastin.
A identificare una “intesa orizzontale restrittiva” del libero mercato attuata dalle società per vendere Lucentis è stato il garante della Concorrenza, nel febbraio di quest’anno. Il ministero invece ha chiesto 14 milioni di euro all’azienda Pfizer, che avrebbe avuto un “comportamento di abuso di posizione dominante in relazione alla commercializzazione del farmaco Xalatan”.
Ancora una volta è stata una delibera dell’Antitrust – dell’11 gennaio 2012 – a definire “i comportamenti posti in essere da Pfizer connotati connotati da un palese e insistito intento anticoncorrenziale, volto a procrastinare la commercializzazione dei farmaci generici, con notevoli danni anche al servizio sanitario nazionale”.
Ecco perché il ministero ha chiesto un risarcimento danni “sia patrimoniale (euro 14 milioni) sia non patrimoniali, subiti dal Servizio sanitario nazionale” a causa del comportamento di abuso di posizione dominante tenuta dalla società.