Categorie: Sicilia

Torna a Palermo “Una Marina di libri” | Al via il festival dell’editoria indipendente

Una fiera dell’editoria indipendente, un festival letterario tra musica, incontri, dibattiti e reading. Dal 6 all’8 giugno alla Galleria d’arte Moderna (via Sant’Anna 21) di Palermo torna “Una marina di libri”. Nato da una idea del CCN Piazza Marina&dintorni, quest’anno alla direzione artistica un sodalizio importante per Palermo: le case editrici Navarra e Sellerio, l’avvio di una nuova collaborazione che trasforma il festival in una grande festa per la città.

Ospite d’onore di questa edizione sarà Andrea Camilleri che torna a Palermo dopo un’assenza di oltre dieci anni per presentare il suo ultimo romanzo (in libreria dal 29 maggio) “La piramide di fango”, in compagnia del giornalista Antonio D’Orrico. A seguire è prevista la proiezione di una puntata del commissario Montalbano.

Il Festival coinvolgerà il chiostro, la corte, la chiesa e piazza Sant’Anna. La mattina (dalle 10 alle 13) è dedicata alle attività con i bambini, mentre il pomeriggio (dalle 17 alle 21) si svolgeranno incontri, presentazioni e diverse anteprime nazionali proposte dagli editori in fiera e dalle associazioni partner della manifestazione. Dalle 21 a mezzanotte gli spazi del festival si animeranno con reading, recital, dibattiti, proiezioni e spettacoli musicali.

Nella tre giorni verrà allestita una fiera dell’editoria indipendente che quest’anno coinvolgerà 53 realtà della piccola e media editoria di qualità italiana. Comune denominatore di tutte le case editrici presenti in fiera: l’essere indipendenti (non legate a grandi gruppi editoriali), non pubblicare a pagamento e la ricchezza del catalogo.

Tra gli ospiti Alicia Giménez Bartlett e le indagini nel commissariato di Petra Delicado (domenica 8 giugno alle 19, la intervista Santo Piazzese), Simonetta Agnello Hornby con “La mia Londra” (venerdì 6 giugno alle 18), Ester Rizzo con “Camicette bianche. Oltre l’8 marzo” e la petizione per le vittime della Triangle Waist (venerdì 6 giugno alle 17), Carlo D’Amicis con “Quando eravamo prede” (in anteprima per il festival sabato 7 giugno a mezzogiorno), Andrea Cortellessa con “ Terra della prosa” (sabato 7 giugno alle 18), Giovanni Renzo con “Atlas Coelestis” (sabato 7 giugno ore 19), Emiliano Ereddia con “Per me scomparso è il mondo” (sabato 7 giugno alle 18), Fabio Ceraulo con “Palermitando” (sabato 7 giugno ore 17), Neige De Benedetti e “Tubì Tubì” (sabato 7 giugno alle 17), Adriano Sofri con “Machiavelli, Tupac e La Principessa” (sabato 7 giugno alle 19), Davide Orecchio con “Stati di grazia” (domenica 8 giugno alle 11), Livio Sossi con “ Proverbi dal Mediterraneo le voci dell’intercultura verso la libertà e l’accoglienza”(domenica 8 giugno alle 12), Marco Steiner con “Il corvo di Pietra” (domenica 8 giugno alle 17), Davide Camarrone con “Sherlock Holmes e il mistero del prince College” (domenica 8 giugno alle 18), Filippo Nicosia con “Pianissimo. Libri sulla strada” (domenica 8 giugno alle 17), Benjamin Alire Sáenz con “Tutto inizia e finisce al Kentucky Club” (domenica 8 giugno alle 18, lo intervista Fabio Stassi), Francesco Abate e Renato Polizzi con “Morti favolose di animali comuni” (domenica 8 giugno alle 19).

 >GUARDA I VIDEO CON LE INTERVISTE

 “Il CCN Piazza Marina e dintorni nella continua ricerca di nuovi stimoli aggregativi e di promozione del territorio di riferimento ha scelto di spostare ancora una volta la manifestazione portandola alla GAM – spiega Alberto Coppola, vicepresidente del Ccn. – Questa mobilità costituisce un importante esempio per ‘illuminare’ le straordinarie potenzialità di alcuni dei complessi monumentali più interessanti del centro storico”.

“Siamo giunti alla quinta edizione di Una marina di libri e anno dopo anno siamo rimasti sorpresi di quello che il festival è riuscito a diventare per la città di Palermo, un momento culturale di grande spessore, ma soprattutto un evento capace di riunire e aggregare tutti in nome della lettura”, dice Ottavio Navarra.

“Il successo crescente della Marina di libri dimostra che Palermo ha tanta voglia di leggere – dice Antonio Sellerio – Per questo l’edizione di quest’anno sarà indimenticabile”.

Maria Teresa Camarda

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: Andrea Camillerifestival dell'editoria indipendentegalleria d'arte modernamarina di librinavarra e sellerioPalermovia sant'anna 21