A una giornata dal termine rimane ancora tutto da giocare il secondo posto in serie B che vale la promozione diretta nella massima categoria. L’Empoli pareggia a Cittadella e non riesce a compiere l’allungo decisivo sul Latina che continua a tallonare i toscani dopo la vittoria corsara a Cesena. Il Palermo vince a Terni ed eguaglia il record di punti nel campionato cadetto stabilito dalla Juventus nella stagione 2006-2007.
L’Empoli sciupa un vantaggio di due reti facendosi recuperare da un Cittadella voglioso di chiudere stasera il discorso salvezza. Il pareggio scontenta entrambe ma l’impressione è che i rispettivi obiettivi possano essere raggiunti con facilità all’ultima giornata.
Il Latina però non demorde ed espugna il Manuzzi di cesena con un perentorio 3-1. protagonista di giornata è l’ex palermitano Karim Laribi autore di una doppietta che vale oro per i nerazzurri. Lo spareggio playoff tra Crotone e Trapani è appannaggio dei calabresi che in rimonta superano per 2-1 i siciliani. Il Trapani deve dire addio a ogni speranza di serie A ma si consola con Mancosu sempre più capocannoniere.
Il Palermo, guidato da un Belotti in stato di grazia, vince 2-1 al Liberati di Terni con una doppietta del “Gallo”. record di punti raggiunto e Juventus eguagliata con una giornata di anticipo. I rosanero, contro il Crotone, possono staccare i bianconeri.
Vincono Siena e Spezia e cresce la bagarre per gli ultimi posti disponibili in zona playoff. L’Avellino rimane in corsa, così come Bari e Virtus Lanciano. In coda Cittadella, Novara e Varese si giocheranno l’unico posto utile che vuol dire salvezza. Il Padova è matematicamente retrocesso nella Lega Pro unica.
RISULTATI
NOVARA-VARESE 0-0 (giocata sabato)
PESCARA-MODENA 2-2 (giocata ore 18)
AVELLINO-REGGINA 3-0
BRESCIA-JUVE STABIA 4-1
CARPI-VIRTUS LANCIANO 2-2
CESENA-LATINA 1-3
CITTADELLA-EMPOLI 2-2
CROTONE-TRAPANI 2-1
SIENA-PADOVA 2-0
SPEZIA-BARI 2-0
TERNANA-PALERMO 1-2
CLASSIFICA
Palermo 85, Empoli 69, Latina 67, Cesena 65, Modena 63, Crotone 62, Siena 61, Spezia 61, Bari 60, Avellino 59, Virtus Lanciano 59, Trapani 57, Brescia 56, Carpi 56, Pescara 52, Ternana 48, Cittadella 46, Novara 44, Varese 44, Padova 38, Reggina 28, Juve Stabia 19.