Categorie: Economia

Un’impresa su cinque licenzia | per i ritardi nei pagamenti

Imprese italiane e lavoro sempre più in crisi. Sono circa il 20 per cento le imprese italiane, una su cinque, costrette a licenziare i propri dipendenti per gli effetti negativi sulla loro stabilità creati dai ritardi nei pagamenti.

Secondo l’analisi della Cgia di Mestre, che ha elaborato i dati di Intrum Justitia, effettuata nel primo trimestre del 2014 uno dei grandi problemi dell’impresa italiana è proprio il mancato pagamento del lavoro.

Infatti, se in media la Pubblica amministrazione italiana paga le aziende a 165 giorni, un media 107 giorni in più rispetto agli standard degli altri paesi europei, nei rapporti commerciali tra imprese private i giorni sono 94. Anche in questo caso ben oltre la media europea che si attesta intro ai 47 giorni.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cgia di mestrefallimenti imrpeseimprese licenziamentiproblemi con i pagamenti impreseritardi nei pagamentiritardo pagamenti paritardo pagamenti pubblica amministrazione