Sette morti e sette feriti, di cui uno grave, è il bilancio di una sparatoria e di una folle corse in auto a Isla Vista cittadina universitaria e località balneare della contea meridionale californiana di Santa Barbara.
Una strage, premeditata. Il folle assassino è stato poi trovato morto dagli agenti dentro la sua auto, una Bmw nera, con un foro di proiettile alla testa. Accanto al corpo è stata rivenuta un’arma semiautomatica. Gli inquirenti che stanno indagando sul folle gesto avrebbero trovato anche un video, postato su Youtube, il cui l’uomo aveva manifestato le sue intenzioni.
Gli spari sono avvenuti davanti a due supermercati e a un molo, in un’area di circa 300 metri e comunque a poca distanza dalla sede dell’Università della California, i cui studenti costituiscono la maggior parte degli abitanti della cittadina.
In tutto sono stati esplosi tra i 13 e i 15 colpi d’arma da fuoco. Alcune tra le vittime sarebbero state investite deliberatamente dal veicolo. Nonostante fosse notte fonda, le strade erano particolarmente affollate visto che iniziava il fine settimana.