Conigli uccisi sbattendoli per terra, appesi ai ganci e agonizzanti in macelli illegali, cuccioli ancora vivi gettati tra i rifiuti. Sono le immagini di un video inchiesta di Animal Equality, l’associazione internazionale per i diritti degli animali, girato in Spagna negli ultimi due anni.
I volontari di Animal Equality negli ultimi mesi hanno lavorato sotto copertura in 70 allevamenti di conigli e 4 macelli in 14 regioni spagnole e hanno scoperto le torture a cui sono sottoposti gli animali.
“In Spagna questo sarà uno scandalo in termini di maltrattamento animale e condizioni igienico-sanitarie. Il governo dovrà necessariamente rispondere a queste accuse in modo efficace, mentre il nostro team legale sta lavorando affinché le gravi violenze inflitte agli animali non rimangano impunite”, dichiara Matteo Cupi, Presidente di Animal Equality in Italia.
>GUARDA LA DENUNCIA SULLA MACELLAZIONE DEGLI AGNELLI
Tomas Rodriguez, direttore della Intercun, principale organizzazione del settore dell’allevamento di conigli in Spagna, ha rilasciato un’intervista a El Pais per difendere gli allevamenti, sostenendo che non ritiene l’investigazione “rappresentativa”. “Le immagini sono state ottenute con l’inganno – dice – non si tratta di uno studio rigoroso e non può rappresentare quest’industria”.
E aggiunge qualcosa che dimostra come egli non sia per nulla informato sulla reale natura dei conigli: “Il coniglio non è un animale domestico – sostiene – e il benessere di questi animali non dipende da quello che emotivamente pensiamo sia meglio per loro, ma da ciò che gli studi scientifici stabiliscono”.