Categorie: PoliticaSiciliaToscana

In ventimila partono verso Palermo /FOTO | È partita da Civitavecchia la nave della legalità

Per battere la mafia occorre “la prevenzione. Dobbiamo combattere soprattutto contro la corruzione, che è la principale e prima fonte di debolezza dello stato nei confronti dell’invasività del crimine organizzato”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano salutando i ragazzi, quasi ventimila, che a Civitavecchia si imbarcavano per Palermo con la Nave della legalità.

“Per vincere la mafia bisogna studiare, bisogna saper combattere tenacemente, bisogna impegnarsi senza mai demordere – ha proseguito Napolitano -. Noi contiamo su di voi per vincere la battaglia contro la mafia, sulla vostra comprensione, sulla vostra tenacia”.

Un Napolitano dalla voce rotta un poco per commozione e un poco per stanchezza ha così aperto la due giorni della memoria, dedicata a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro morti 22 anni fa nella strage di Capaci.

GUARDA LE FOTOGRAFIE DELLA PARTENZA 

“La strategia di attacco frontale e sanguinario allo Stato – ha aggiunto Napolitano – è fallita, è stata sconfitta. Le organizzazioni criminali sono capaci di tentare altre strade, anche se molti dei loro capi li abbiamo messi in galera e rimangono in galera. ma non bisogna abbassare la guardia”.

La nave della legalità navigherà per tutta la notte per giungere al porto di Palermo domattina alle 8 e dare il via alla lunga giornata del ricordo. Durante il percorso verso Palermo le scuole svolgeranno attività didattica ‘sul campo’ attraverso incontri e dibattiti dedicati all’educazione alla legalità, alla lotta alle mafie, all’uso corretto del denaro pubblico incontrando interlocutori istituzionali e dibattendo con le Associazioni che si occupano di questi temi.

La Corte dei Conti, attraverso il suo Presidente e alcuni suoi esponenti, sarà direttamente coinvolta in queste attività di educazione alla cittadinanza. Fra gli interlocutori con cui i giovani potranno confrontarsi, anche il presidente di Libera Don Luigi Ciotti, il vice presidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello e il professor Nando Dalla Chiesa. Anche l’Agenzia delle Entrate darà il suo contributo: sarà disponibile una postazione dove saranno distribuiti i pieghevoli del progetto “Fisco e Scuola”. Sulla nave saranno presenti delegazioni di studenti delle scuole italiane all’estero. I ragazzi che saliranno a bordo indosseranno magliette firmate Sigillo, il progetto che coinvolge i laboratori tessili presenti in 14 istituti penitenziari. Contemporaneamente, da New York è in viaggio un volo diretto a Palermo con a bordo una delegazione di studenti italo-americani che si uniranno ai colleghi italiani per vivere insieme la giornata del 23 maggio. Arrivo previsto alle ore 6.05 di domani.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: anniversario falconeAntonio Montinarofrancesca morvilloGiorgio NapolitanoGiovanni Falconenave della legalitàrocco DicilloVito Schifani