Un cyber-attacco senza precedenti che ha costretto Ebay a chiedere ai suoi utenti di cambiare password: sembra assurdo che il colosso del web sia costretto a inviare la comunicazione ai propri clienti, ma gli hacker sono riusciti ad attaccare uno dei database tra fine febbraio e inizio marzo e adesso sarebbero in possesso di nomi, numero di telefono, indirizzi e altri dati.
Un attacco sorprendente soprattutto perchè ha abbattuto i programmi di sicurezza di Ebay e Paypal: in più, la società si è accorta della presenza degli hacker nel sistema soltanto settimane dopo. E la società non ha potuta far altro che inoltrare una nota in cui spiega che “inizierà a chiedere nel corso della giornata ai propri utenti di cambiare la password a causa di un cyberattacco che ha compromesso un database contenente password e altri dati finanziari. In ogni caso cambiare la password è la cosa migliore”.
L’attacco non è il primo del genere negli Usa: alcuni hacker nel 2013 erano riusciti ad approfittare della falla nel sistema di sicurezza Heartbleed di Target, rubando i dati di 40 milioni di carte di credito e i dati personali di circa 70 milioni di persone.
Ovviamente lil cyber attacco contro Ebay ha avuto delle ripercussioni sul mercato: il titolo della società è calato in borsa nelle contrattazioni pre-apertura di mercoldì, con una perdita dell’1,3% che nei prossimi giorni potrebbe aumentare.