Categorie: Eventi

Concerto di solidarietà di Noa a Palermo |La cantante in Sicilia con il suo “Love Medicine”

Palermo si prepara ad ospitare un evento artistico e culturale internazionale. Un’interprete raffinata e sensibile, una voce divenuta simbolo di impegno per la pace e l’integrazione. Si terrà il 26 luglio alle 21.15 al Teatro di Verdura il concerto della cantante israeliana Noa, accompagnata dalla sua band che porta nel capoluogo siciliano “Love Medicine”, il suo ultimo progetto discografico e live.

Lo spettacolo è organizzato dal Distretto 2110 del Rotary. Il ricavato della serata infatti, andrà alla Rotary Foundation, che con il motto “To do good in the world”, affianca e sostiene il Rotary International nel promuovere programmi umanitari e culturali a livello locale, nazionale ed internazionale.

E quale migliore interprete di Noa poteva essere scelta per diffondere la solidarietà?
“Love Medicine” infatti è una riflessione sulle qualità terapeutiche della musica e sulla sua capacità di evocare contemplazione, compassione, accettazione ed emozione. A curare le composizioni e gli arrangiamenti contenuti nel progetto Gil Dor, lo storico chitarrista di Noa. Sul palco insieme a lei, il bassista Adam Ben Ezra e il batterista Gadi Seri.

Il costo del biglietto è di 35 euro per le prime file, 30 euro platea numerata e poi infine 25 euro per la gradinata. Potranno essere acquistati online, a partire da giorno 1 giugno sui circuiti Tickettando e Ticketone. Per info è possibile contattare il Tickettando Point presso Mondadori a Palermo o chiamare il numero 091.332508.

Sono molti i progetti che nel corso degli anni la Rotary Foundation ha promosso, come quello relativo alle borse di studio degli “Ambasciatori” uno dei più estesi programmi di borse di studio del mondo. Dal 1947 quasi 47mila borsisti provenienti da 110 Paesi hanno usufruito di borse per un totale di 476 milioni di dollari statunitensi.

E poi lo Scambio Gruppi di Studio (SGS), il programma di sovvenzioni annuali destinate a distretti gemellati e intesi a sostenere le spese di viaggio di gruppi di professionisti non rotariani che si recano all’estero per periodi di 4-6 settimane. Dal 1965 hanno beneficiato del programma più di 57mila giovani professionisti (in più di 12mila gruppi) provenienti da oltre 100 Paesi, per un totale di oltre 92 milioni di dollari.

Grande importanza rivestono, nelle attività del Rotary, le borse per la pace assegnate ogni anno a un massimo di sessanta laureati intenzionati a frequentare corsi di master presso i sette Centri rotariani di studi internazionali.
Le sovvenzioni umanitarie finanziano iniziative proposte da club e distretti che garantiscono la partecipazione diretta dei Rotariani con Un intervento concreto a favore di bisogni umanitari specifici ed il “Global Grant”, cioè il finanziamento di progetti di volontariato internazionali sponsorizzati da club e distretti rotariani.

Per le attività umanitarie o di volontariato, destinate a progetti locali – che rientrano nelle sovvenzioni distrettuali semplificate – sono stati pensati programmi ad hoc, come quello nato nel 2005-2006 che ha consentito ai Rotariani di inviare donazioni alle zone colpite dalla calamità naturali.

Il programma che Rotary ritiene prioritario è PolioPlus, il cui obiettivo è la completa e definitiva eliminazione della poliomielite. L’iniziativa è stata lanciata nel 1985 e in soli tre anni ha permesso di raccogliere più di 240 milioni di dollari e mobilitare migliaia di volontari che hanno reso possibili campagne massicce d’immunizzazione e attività di sorveglianza e monitoraggio virologico in tutto il mondo. L’impegno e i risultati del Rotary hanno ispirato in parte l’iniziativa mondiale di eradicazione (ovvero l’eliminazione completa della malattia) lanciata dall’Assemblea mondiale della sanità nel 1988.

Il programma fornisce risorse umane e finanziarie, sostegno logistico e consulenza strategica a un’ampia gamma di iniziative antipolio, come le campagne di vaccinazione porta a porta, le “giornate nazionali d’immunizzazione”, le attività di sorveglianza e monitoraggio virologico e le campagne di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle autorità interessate.

La Commissione internazionale PolioPlus (CiPP) coordina tutti gli aspetti del programma. Le proposte d’intervento a sostegno della campagna antipolio sono sviluppate tramite consultazione formale con le controparti più appropriate, come l’UNICEF, il CDC americano e l’Organizzazione mondiale della sanità. In conformità con quanto stabilito dal Consiglio di legislazione nel 1995, gli Amministratori ribadiscono che l’eliminazione completa e definitiva della malattia sia e debba rimanere l’obiettivo principale del Rotary International e della sua Fondazione sino al giorno in cui il mondo intero non sarà dichiarato ufficialmente libero dal virus della poliomielite.

Nel triennio 2011/2014 la Rotary Foundation ha approvato 51 progetti presentati dai Club del Distretto Sicilia-Malta, di cui 36 Progetti locali e 15 a livello internazionale. Partecipare al concerto di Palermo della grande Noa significa contribuire fattivamente a tutte le importanti cause che vedono impegnata Rotary Foundation nel mondo. È disponibile anche una pagina su Facebook, dove è possibile trovare tutte le informazioni, NOA per il Rotary

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cantante israeliananoaRotary clubRotary Foundationsave the dateteatro di verdura