In Inghilterra è allarme per il furto di fari a led di Land Rover e Range Rover. Il motivo? Vengono impiegati come fonte di luce per la coltivazione delle piante di marijuana in quanto forniscono il giusto apporto di luce e calore necessari a una corretta crescita: la polizia dello West Yorkshire ha persino istituito una task force di 14 uomini per contrastare il fenomeno semrpe più dilagante.
La scelta del modello di autovettura non è casuale: oltre alla grande diffusione nel Regno Unito, per i SUV in questione basterebbe solo un minuto per rimuovere i proiettori. Il proprietario di un pub a Oxenhope ha addirittura subito un danno da 8 mila sterline (circa 10 mila euro) in quanto i ladri hanno usato un piede di porco per rimuovere i fari della sua Range Rover Sport: “È un lavoro molto semplice da compiere, basta fare leva fra il faro e il parafango. Danni pesanti ma nessun rumore. I delinquenti, infatti, sanno anche come disattivare l’allarme” ha dichiarato il commerciante al Telegraph.
Il fenomeno britannico è stato “copiato” dai ladri olandesi: nel 2012 si verificò infatti un’ondata di crimini relativi al furto dei fari allo xeno delle Porsche Cayenne e Panamera proprio per lo stesso motivo. I proiettori in questione assorbono poca energia e forniscono la quantità di luce necessaria alla crescita delle piantine.