A 22 anni di distanza da quel 23 maggio 1992, anche quest’anno il Siulp di Palermo ricorderà i propri caduti Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
Il prossimo venerdì, in memoria degli uomini della scorta che persero la vita insieme a Giovanni Falcone e alla moglie Francesca Morvillo, il ministro dell’Interno Angelino Alfano e il capo della polizia, il prefetto Alessandro Pansa, incontreranno alle ore 15,15 funzionari, personale e sindacati presso l’aula multimediale “Domenico Corona” della caserma Lungaro.
Mezz’ora più tardi, è prevista la deposizione di una corona davanti alla lapide commemorativa alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso nel reparto Scorte.
“Sarà un momento di riflessione e di ricordo anche nei confronti di quanti hanno perso la vita nell’adempimento del dovere per difendere la giustizia, la legalità e la democrazia di questo paese”, afferma Giovanni Assenzio, segretario generale del Siulp di Palermo. “L’incontro del ministro Alfano e del Capo della Polizia con le donne e gli uomini della Polizia di Stato – aggiunge Assenzio – è un segnale importante di vicinanza delle istituzioni ai poliziotti palermitani, impegnati giornalmente ad affrontare le diverse pressanti esigenze ed emergenze sul fronte della sicurezza e dell’ordine pubblico”.
L’incontro in ricordo degli uomini della scorta si inserisce tra le iniziative previste a Palermo pre il XXII anniversario della strage di Capaci. A Caltanissetta, previsti inoltre due giorni di dibattito – il 23 e 24 maggio – su mafia e imprese organizzati nell’Aula magna del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta dalla Scuola superiore della magistratura.