Quarantamila persone hanno riempito gli spalti dello stadio Artemio Franchi di Firenze per la Partita del Cuore tra il team Emergency e la Nazionale cantanti. In campo tanti idoli della Fiorentina di oggi e del passato: il capitano odierno Manuel Pasqual e l’allenatore Vincenzo Montella, ma soprattutto tre campioni capaci di segnare un’epoca: Gabriel Batistuta, Roberto Baggio e Giancarlo Antognoni. Naturalmente presenti anche tanti idoli della musica come Niccolò Fabi, Claudio Baglioni, Alex Britti e Luca Barbarossa, insieme a personaggi del cinema e del mondo dello spettacolo come Raoul Bova, Paolo Bonolis e Riccardo Scamarcio.
Il match benefico è stato organizzato per raccogliere fondi per l’organizzazione umanitaria fondata da Gino Strada. Una delle nuove frontiere di Emergency è il Progetto Italia: non solo quindi il lavoro in zone di guerra, ma anche per immigrati e indigenti nel nostro Paese.
Ad aprire le marcature è stato proprio il Re Leone, Gabriel Batistuta, in campo con Emergency seguito dal pari di Manuel Pasqual con un perfetto calcio di punizione all’incrocio dei pali. Nel finale il punteggio è stato fissato da Roberto Baggio su calcio di rigore. Franchi in delirio e risultato pienamente raggiunto da Emergency con la sensibilizzazione sull’attività di Gino Strada e della sua organizzazione.