L’urina non è sterile. Ebbene si, contrariamente a quello che da sempre si crede l’urina contiene batteri. Ma non solo. I batteri presenti nelle urine, hanno evidenziato gli scienziati, possono avere implicazioni nella vesciva iperattiva. In particolar modo nel caso delle donne. A soffrirne sono circa il 15 per cento e di queste il 40 per cento non risponde alle cure tradizionali per la vescia iperattiva o OAB. Sembrerebbe, inoltre, che le difficoltà nel curare la vescica iperattiva si annidino proprio nei batteri presenti nell’urina di queste donne.
Con la ricerca presentata dai ricercatori della Loyola University di Chicago al CXIV Meeting annuale della American Society for Microbiology, suggeriscono che dietro la vescica iperattiva ci sia proprio la presenza di batteri nelle urine. Gli scienziati statunitensi hanno esaminato i campioni di urina di 90 donne in salute e con vescica iperattiva. Scoprendo tra i due gruppi di donne una differenza tra i germi rilevati nei diversi campioni di urine.
“La presenza di alcuni batteri nelle donne – ha dichiarato Evann Hilt a capo del gruppo di ricerca – con vescica iperattiva può contribuire a provocare i sintomi di questa patologia”. E sottolinea ancora che grazie ad altri studi si potranno stabilire se le differenze tra i batteri siano “clinicamente rilevanti per i milioni di donne con vescica iperattiva”.
Visualizza Commenti
vorrei fare una domanda che ultimamente è stata oggetto di discussione tra amici: l'urina deve venir considerata 'sporca'? voglio dire, la pelle o una stoffa, se bagnati di urina (si parla di piccole quantità, tipo un cucchiaino da thè, per intenderci)debbono essere considerati sporchi oppure, se l'urina si asciuga ed evapora,e non ha odori sgradevoli, non occorre lavare nulla? Grazie!