Un divorzio che entra di diritto nella storia delle separazioni miliardarie. Si tratta della causa tra Dmitry Rybolovlev, patron russo del Monaco, squadra francese presa in Ligue 2 (la serie B francese) e portata a lottare per il campionato nazionale, e la moglie Elena Rybolovleva. Secondo i media di lingua francese l’uomo dovrà corrisponderle 4 miliardi di franchi svizzeri, pari a più di 3 miliardi di euro.
L’avvocato della donna ha subito precisato che si tratta del divorzio più costoso della storia svizzera. Rybolovlev si riserva di impugnare la sentenza ma in caso di giudizio definitivo dovrà corrispondere alla donna immobili, opere d’arte e gioielli dal valore inestimabile. In pratica sarà costretto a cederle più di metà della sua fortuna.
La causa di divorzio tra la coppia va avanti dal 2008 in un dedalo di avvocati e carte bollate. Rybolovlev è uno degli uomini più ricchi del mondo. Il numero 147 nella classifica di Forbes per patrimonio, accumulato con Uralkali, uno dei più grandi fabbricanti di potassio al mondo, venduto poi a cifre astronomiche. La maggior parte delle quali potrebbero presto ritrovarsi nel conto in banca della ex moglie.