Con l’operazione “Laguna reswet” è stata sgominata, dalla guardia di finanza, un’organizzazione criminale dedita al commercio di vongole pescate abusivamente. Sono state arrestate 24 persone in tutto il Paese e sono state sequestrate tonnellate di vongole irregolari pronte per essere messe sul mercato nazionale ad all’estero.
L’attività criminale aveva come città di partenza Venezia aveva anche ramificazioni in Sicilia, Campania, Emilia Romagna e Lazio. Le ordinanze di misura cautelare sono state in tutto 40, di cui 24 arresti, mentre sono state eseguite 55 diverse perquisizioni.
Tonnellate di vongole pescate abusivamente venivano commercializzate in Italia e all’estero. I sistemi utilizzati per la pesca abusiva delle donne danneggiano in modo sistematico l’ecosistema lagunare.Sono state anche sequestrate, sempre a Venezia, 3 aziende operanti come centri di spedizione e depurazione dei molluschi.
L’autorità giudiziaria ha anche disposto il sequestro di 16 imbarcazioni da pesca e un edificio su palafitte, nei pressi del porto di Chioggia, utilizzato per lo smistamento delle vongole. I reati contestati sono ricettazione, associazione a delinquere, frode in commercio, falso ideologico in atto pubblico e danneggiamento aggravato.