“La piazza è casa nostra”, aveva detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi davanti alla folla di Palermo e questa frase è diventata il cuore di un video che in 2 minuti e 10 racconta quello che è successo nel capoluogo siciliano, dai fischi che si sentono sullo sfondo alle strette di mano. In sottofondo una delle canzoni più famose del gruppo rock inglese Coldplay, Fix You. Ma qualcuno ha storto il naso: la polemica arriva in una nota della Lega Nord.
“Ha usato la musica di sottofondo dei Coldplay per il suo videoclip di propaganda, ma in realtà quello che è avvenuto a Palermo nel corso del comizio del presidente del Consiglio e segretario del Partito democratico è da manuale: avrà Renzi, o chi per lui del Pd, chiesto l’autorizzazione a usare il brano dei Coldplay? “, parole dure quelle di Sergio Divina, il vicepresidente trentino dei senatori della Lega.
Il parlamentare non ha intenzione di fermarsi qui: Divina ha annunciano una interrogazione parlamentare sull’autorizzazione della discordia: “Se ciò non è avvenuto si è consumato un vero e proprio furto di opera artistica. Probabilmente o non conoscono la legge oppure taroccano i brani musicali a loro immagine e somiglianza”, ha aggiunto “perchè in realtà i video reali del comizio messi a confronto con il videoclip di propaganda mostrano niente montaggio, niente musica commovente di sottofondo dei Coldplay, niente interviste da reality show”.