La Regione Lazio darà un bonus da 800 euro alle mamme che decideranno di partorire in casa. La regione, con un debito sanitario di 900 milioni di euro ha optato per offrire una soluzione economica alle donne che decideranno di mettere al mondo i loro figli così come facevano le loro nonne: a casa.
Esiste da tempo una norma che permette di partorire tra le mura domestiche ottenendo un rimborso forfettario. Ma adesso la Regione Lazio offre un bonus che permetta di coprire le spese per un’ostetrica professionista e gli altri costi. Certo però rimane il vincolo sanitario del consenso ginecologico. Il medico, infatti dovrà accertare che si tratti di una gravidanza normale senza alcuna complicazione e senza possibili conseguenze.
“Questo è un ulteriore passo per il rilancio dei consultori. Una vera e propria primavera – spiega il governatore del Lazio, Luca Zingaretti – che vuol dire attenzione massima alle famiglie ed ai loro problemi. Con questo provvedimento si definisce una griglia di indicatori e funzioni base che deve essere uguale in tutte le Asl, a differenza – aggiunge – di quanto accade oggi, per garantire a tutte le persone uguale accesso alle cure e all’assistenza”.