Al grido “Renzi vattene” è partito da piazza della Repubblica, nel centro di Roma, il corteo dei movimenti e sindacati si base contro il governo Renzi e le politiche dell’Unione Europea.
Dopo la manifestazione per il diritto alla casa contro il decreto Lupi, oggi diverse realtà si sono riunite nella capitale per un’altra protesta. In piazza i comitati per l’acqua pubblica, realtà impegnate nelle lotte ambientali (tra cui anche Legambiente), teatri occupati (come il Teatro Valle occupato), studenti, movimenti per il diritto all’abitare e centri sociali.
“Per i beni comuni, contro le privatizzazioni”, si legge sullo striscione che apre la manifestazione alla quale partecipano anche studenti universitari, Cobas, movimenti per la casa e per l’acqua pubblica.
Il corteo si è snodato lungo via Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via San Marco, via delle Botteghe Oscure, largo di Torre Argentina, corso Vittorio Emanuele, piazza San Pantaleo, via della Cuccagna per giungere infine a piazza Navona.
(Foto di Maria Teresa Camarda)