Una grande quantità di dosi di vaccino contro il morbillo può distruggere il tumore: i primi esperimenti dei ricercatori statunitensi della Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota, sono riusciti su due donne malate di mieloma multiplo che non rispondevano alle altre terapie disponibili e che avevano già avuto diverse ricadute. Gli esperti italiani consigliano però di non farsi illudere, almeno per ora, in cui lo studio è ancora in fase embrionale.
La prima paziente, una 50enne di nome Stacy Erholtz, pare essere in remissione completa da sei mesi e gli studiosi sperano possa guarire definitivamente. La seconda, una 65enne malata da 7 anni, è stata sottoposta alla cura ottenendo dei benefici in termini di riduzione del tumore sia a livello del midollo osseo che delle proteine di mieloma. I risultati sono comunque da prendere con le pinze, tanto che il lavoro è stato pubblicato soltanto su Mayo Clinic Procedeenigs, la rivista edita dall’ospedale stesso.
“Questo studio è una pietra miliare – ha affermato Steven Russell, ematologo della Mayo Clinic – Dopo aver fallito con tutti i trattamenti convenzionali ho deciso di provare questa possibilità. Ed è stata la cura più semplice in assoluto, con pochissimi effetti collaterali. Spero che diventi il futuro per combattere il cancro”.
Fonte: Mayo Clinic