Google celebra oggi tramite un doodle nella sua homepage Maria Gaetana Agnesi, la matematica e benefattrice italiana nata a Milano 296 anni fa, il 16 maggio 1718: la pagina del motore di ricerca è stata infatti oggi sostituita da un’animazione che segna la curva scoperta, altresì chiamata la “versiera”, studiata e analizzata proprio da lei.
Primogenita di 21 figli e dalle doti estremamente spiccate, il padre le permette di farla studiare e Maria Gaetana impara fluentemente 7 lingue (che le fanno attribuire il soprannome di “Oracolo settilingue”). Dal 1740 in poi si dedica esclusivamente alle discipline matematiche, sino alla composizione nel 1748 de “Istituzioni Analitiche ad uso della Gioventù”, un trattato introduttivo per chiunque volesse avvicinarsi alla matematica molto apprezzato in Europa.
Di Maria Gaetana Agnesi viene ricordato anche il suo contributo nelle ricerche sul calcolo infinitesimale, la base dell’analisi matematica con applicazioni nella fisica e in altri ambiti scientifici.
Curiosità: per un errore di traduzione, il lingua anglosassone la curva è conosciuta come “la strega di Agnesi” in quanto il termine Versiera in latino è vicino ad “avversiera”, donna malefica e il traduttore inglese la chiamò, appunto, la strega.