Cuocere alla perfezione un filetto di maialino non è semplice. Ma quando ci si riesce e lo si unisce a sapori quasi esotici ne viene fuori qualcosa di unico. Ecco come cucinare la carne con pomodorini confit e panatura al cacao e caffè.
Ingredienti per 4 persone:
Un filetto intero di maialino da circa 1 kg
2 cucchiai di cacao amaro
Un cucchiaio di caffè
Un cucchiaino di pepe nero macinato
300 gr circa di pomodorino ciliegino
Timo e origano q.b.
Zucchero a velo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Lavare e tagliare a metà i pomodori, disporli su una leccarda ricoperta da carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto, spargere il timo tritato, l’origano, un filo d’olio e lo zucchero a velo, salare e pepare.
Infornare per circa due ore in forno statico preriscaldato a 140 gradi, fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non evapora e questi risulteranno abbrustoliti ma non secchi.
Tagliare in 4 parti uguali ( 250 gr ) il filetto, passarlo nel cacao e nel caffè precedentemente mescolati con il pepe. Riscaldare la padella ed arrostire i filetti per circa 5 minuti per lato, schiacciandoli leggermente con un coperchio più piccolo della padella.
Appena cotto tagliarlo a fette, adagiare i pomodorini confit tra una fetta e l’altra (il cuore del filetto deve risultare roseo).
Servire subito con un filo d’olio extravergine il quale con il calore della carne scioglie il cioccolato e da un sapore e profumo unico al piatto.